Lorenzo Bianchi

Collegati con Lorenzo Bianchi (Linkedin)
Collegati con Lorenzo Bianchi (Linkedin)
Collegati con Lorenzo Bianchi (Linkedin)
Aggiungi ai contatti (VCard)

Pubblicazioni
Dal 1997 pubblica su “AC Agente commerciale”, periodico informativo della F.N.A.A.R.C. (Federazione Nazionale Agenti e Rappresentanti di Commercio di Roma).
– Lorenzo Bianchi-Marco Salvadori, “Il contratto di agenzia. La nuova disciplina nella giurisprudenza italiana ed europea e nella prassi”, Milano, Giuffrè, 2022
– “Il diritto di verifica delle provvigioni e gli strumenti per farlo valere”, pubblicato in Agenti & rappresentanti di commercio, n. 4/2005.
– “Ancora sul diritto di verifica delle provvigioni”, pubblicato in Agenti & rappresentanti di commercio, n. 2/2008.
– “Il contratto di agenzia e la legge sulla subfornitura (n. 192/98)”, pubblicato in Agenti & rappresentanti di commercio.
Relatore nel corso d’aggiornamento professionale riconosciuto dall’ordine degli Avvocati di Roma sul contratto di Agenzia

Sin dall’inizio dell’attività professionale si dedica alla materia della distribuzione commerciale, studiando quotidianamente il diritto di agenzia.

Per oltre venti anni svolge attività di consulenza ed assistenza presso il maggiore sindacato della categoria degli agenti e rappresentanti di commercio, arricchendo costantemente la sua esperienza ed approfondendo le conoscenze giuridiche della materia.

Scrive anche numerosi articoli giuridici pubblicati su riviste specializzate del settore e quotidiani economici ed è relatore sia in corsi d’aggiornamento professionale riconosciuti dall’ordine degli Avvocati di Roma sia in convegni organizzati dalle migliori realtà economiche del settore produttivo.

Già consulente legale della Fondazione Enasarco, collabora sin dalla loro istituzione con Forum Agenti e Radioagenti.it, coordinandone il servizio legale.

Formazione
Compiuti gli studi classici, si laurea presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1993. Inizia l’attività professionale presso lo studio del Prof. Giuseppe Bozzi e nel 2001 entra a far parte dello Studio Grillo. Dal 2020 è anche membro dell’area legale del network Merger Advisors.
Dal 1996 è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma ed è abilitato al patrocinio dinanzi la Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori.